Separazione: procedimento costituito da due fasi

LA FASE PRESIDENZIALE DELLA SEPARAZIONE

La separazione è il procedimento con il quale si ottiene una sentenza da parte dell’asutorità giudiziaria.

Tuttavia resistono ancora gli obblighi di mantenimento del coniuge, di partecipazione alla gestione della famiglia e di educazione della prole.

L’udienza di comparizione si svolge dinanzi al solo presidente del tribunale (questa è la prima delle due fasi nelle quali si divide il processo di separazione).

L’ordinanza è immediatamente esecutiva ed è modificabile e revocabile in qualsiasi momento dal giudice istruttore.

L’ISTRUTTORIA

La fase dinanzi al giudice istruttore è simile ad un processo in rito ordinario con alcune differenze.

Il giudice non può tentare nuovamente la conciliazione e può assumere d’ufficio nuove prove relative alla prole.

Se richiesto, il giudice addebita ad una delle due parti la separazione ovvero quella che ha violato i doveri coniugali.

Il giudice può affidare il godimento della casa coniugale ad uno dei due coniugi, soltanto se questi è affidatario di figli minorenni, o di figli maggiorenni non autosufficienti.

Gli obblighi di mantenimento non sussistono se le parti hanno sottoscritto un contratto prematrimoniale, che dispone diversamente (art. 155 c.c.).

Non è necessario l’atto notarile, può essere formulato come scrittura privata autenticata e autocertificazione delle parti.

Uno dei due modi per ottenere la separazione legale tra coniugi è la separazione consensuale (l’altro è la separazione giudiziale).

Si definisce consensuale proprio perché prevede il consenso espresso di entrambi i coniugi che giungono ad un accordo.

La giudiziale invece si può avere su istanza di parte o perché ci sono state delle violazioni degli obblighi matrimoniali da parte di uno dei coniugi o perché ci sono delle circostanze oggettive che rendono non più sostenibile la prosecuzione del rapporto.

L’accordo raggiunto è sia sulla spartizione dei loro beni in comunione sia sull’affidamento dei figli, cosa sicuramente di maggior rilievo.