Anche la disciplina del processo esecutivo è stata rimaneggiata dal legislatore nell’ottica della semplificazione (pignoramento presso terzi).
Tra le varie novità introdotte, in particolare, spicca la modifica dell’espropriazione presso terzi.
La nuova formulazione dell’art. 543 c.p.c. impone al creditore di notificare al debitore e al terzo l’avviso dell’iscrizione a ruolo (avvocato Reggio Emilia).
Successivamente è necessario depositare l’atto notificato nel fascicolo dell’esecuzione entro l’udienza di comparizione come indicata nell’atto.
Debitore e terzo devono quindi essere messi al corrente del numero di iscrizione della procedura.
Se i suddetti adempimenti non verranno eseguiti il pignoramento non sarà efficace.
Nel caso in cui il pignoramento sia eseguito nei confronti di più soggetti terzi esso sarà inefficace solo nei confronti dei soggetti ai quali non sia stato notificato.
Se poi la notifica viene omessa del tutto, debitore e terzo sono liberati dagli obblighi a loro carico.
Dapprima la Direzione Generale del Ministero della Giustizia aveva qualificato tali adempimenti come attività propria del funzionario UNEP.
In tal modo si precludeva la possibilità, per il difensore del creditore procedente, di notificare l’avviso di iscrizione al ruolo mediante la notifica in proprio.
Tuttavia il Ministero ha poi chiarito e superato tale orientamento sulla notifica dell’avviso di avvenuta iscrizione al ruolo e il conseguente deposito.
A tal fine il Ministero ha evidenziato che ci si potrà avvalere delle varie modalità di notificazione del predetto avviso.
Quindi si potrà scegliere tra notifica in proprio, a mezzo PEC e, infine, anche a ministero dell’Ufficiale giudiziario.
Anche il Consiglio Nazionale Forense fa notare come sia la stessa Circolare Ministeriale a citare testualmente che il creditore notifica e deposita.
Appare evidente come l’adempimento in questione debba essere considerato un atto di parte.
Per qualsiasi necessità o chiarimento si può fissare un appuntamento in Studio a Reggio Emilia.
Contatti dello Studio