avvocato-reggioemilia

avvocato Reggio Emilia Responsabilità da reato delle aziende

  • By:Avv. Lorenzo Munari
avvocato-reggioemilia

avvocato-reggioemilia

Responsabilità da reato delle aziende

Il D.Lgs. n. 231 dell’8 giugno 2001 ha sancito per la prima volta in Italia la responsabilità da reato degli enti, ovverossia delle persone giuridiche e delle società ed associazioni prive di personalità giuridica.

Rappresenta una disposizione di legge “rivoluzionaria” nell’ambito della responsabilità penale nel nostro Paese.

E’ risaputo che l’art. 27 della nostra Costituzione sancisce che la responsabilità penale è solo personale.

Infatti uno dei principi giuridici consolidati nel nostro ordinamento così recitava: “societas delinquere non potest”, la società non può delinquere.

Il D.Lgs. n. 231/2001 ha interrotto questa consolidata tradizione giuridica introducendo una responsabilità da reato anche per le società e più in generale per gli enti.

Ciò ha aperto ad un mondo nuovo della sanzione afflittiva nel quale societas puniri potest, ovvero la società può essere punita.

A conferma di ciò, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione nella sentenza n. 26654 del 2008, hanno affermato che il D.Lgs. n. 231/2001 è “l’epilogo di un lungo cammino volto a contrastare il fenomeno della criminalità d’impresa, attraverso il superamento del principio, insito nella tradizione giuridica nazionale, societas delinquere non potest e nella prospettiva di omogeneizzare la normativa interna a quella internazionale di matrice prevalentemente anglosassone, ispirata al c.d. pragmatismo giuridico”.

Si tornerà più volte su questa fondamentale osservazione delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione.

Non potendosi però parlare di responsabilità penale in senso stretto, per non contraddire il dettato costituzionale, quella prevista dal D.Lgs. n. 231/2001 è stata definita “responsabilità amministrativa da reato degli enti”.

La soluzione trovata a livello lessicale per non emanare un provvedimento di legge anticostituzionale nulla toglie alla sostanza della sua portata.

Si tratta di responsabilità da reato che comporta sanzioni economiche e misure interdittive che sono afflittive tanto quanto quelle penali.

avvocato Reggio Emilia

Posted in: Avvocati professionali, avvocato reggio emilia, consulenza legale